CRAL ITALIA partecipa attivamente al progetto "Educare i bambini alla felicità", iniziativa realizzata da Marco Masella, presidente della Scuola di Palo Alto, una delle più importanti Business School operanti nel nostro paese, per gettare le fondamenta per un futuro migliore per tutti i bambini.
Il progetto nasce da fatti di vita vissuta ed esperienze che Marco Masella ha maturato sul campo in prima persona. La mission dell'opera è quella di:
- creare strutture scolastiche che dimostrino di avere a cuore non solo il completamento del programma didattico ma anche lo sviluppo del bambino in ogni sua manifestazione;
- creare un clima di apprendimento continuo allo scopo di ottenere una crescita consapevole, responsabile e, per questo, più efficace nel realizzare risultati organizzativi qualitativamente elevati;
- fornire alle persone e alle aziende gli strumenti, le conoscenze e le metodologie di azione necessarie per interpretare e gestire al meglio una realtà complessa e in continuo mutamento;
- spiegare il ruolo della felicità nella crescita e nello sviluppo personale e illustrare le tecniche e metodologie esistenti per svilupparla e insegnarla.
Attraverso workshop itineranti dal titolo "Educare i bambini alla felicità" si gira l’Italia per portare, nelle scuole e presso Aziende Partner, il messaggio che la positività non è solo una dote innata, ma può essere insegnata con metodo affinchè i bambini di oggi diventino adulti, felici e appagati.
Tutto è basato sui principi dalla Positive Education, un modello di insegnamento fondato sulla sinergia esistente tra le emozioni positive e l’apprendimento.
I risultati che si ottengono sono misurabili in termini di performance scolastiche, di benessere psico-fisico e di determinazione a voler conseguire gli obiettivi prefissati.
L’efficacia di queste metodologie ha un riscontro scentifico supportato da numerose ricerche e studi a dimostrazione di quanto la positività abbia un ruolo reale all’interno della società.